COMUNICAZIONE SALDO TARI 2023:

Rateizzazione saldo Tari 2023 per utenze domestiche e non domestiche che hanno subito danni a causa dell’alluvione del 2 novembre scorso

Cara Cittadina, Caro Cittadino,

lo scorso 2 novembre la comunità di Montemurlo e il nostro territorio sono stati colpiti da un’eccezionale ondata di maltempo che ha causato ingenti danni ad aziende e famiglie. Il Comune di Montemurlo, fin dall’inizio dell’emergenza, anche attraverso tutta la protezione civile comunale, ha lavorato per essere concretamente vicino a chi sta vivendo una situazione di difficoltà.

   Vogliamo in particolare sostenere la ripresa del nostro tessuto economico e sociale e pertanto, con apposita delibera di giunta e nei limiti delle nostre possibilità decisionali, abbiamo stabilito di disporre un rinvio del pagamento con contestuale rateizzazione del saldo TARI 2023 (tassa rifiuti) per le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e aziende) che hanno subito danni a seguito dell’alluvione.

Gli utenti residenti in una delle vie comprese nell’elenco allegato (pubblicato sul sito del gestore, www.aliaserviziambientali.it, e nella pagina www.sportellotariffa.it), potranno saldare il presente avviso, relativo all’anno 2023, attraverso la rateizzazione.

  • Nel caso in cui la Sua utenza risulti inserita nell’elenco strade sopra citato e non abbia ricevuto in allegato il piano rate, può sempre richiederlo al gestore attraverso i canali di contatto, di seguito indicati.
  • Nel caso in cui la Sua utenza non rientri nell’elenco delle strade alluvionate ma che dimostri, con idonea documentazione, di aver subito danni materiali ai propri beni, privati o d’impresa, direttamente causati dagli eventi alluvionali, può sempre richiederlo al gestore attraverso i canali di contatto, di seguito indicati.

 Canali di contatto:

  • SITO WEB: www.aliaserviziambientali.it anche per accedere alla nuova area clienti Aliapp dove potrai: – richiedere informazioni ed inviare segnalazioni – monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste – visualizzare i tuoi contratti e l’estratto conto.
  • CALL CENTER: per effettuare iscrizioni, variazioni, cessazioni TARI 800 888 333 da rete fissa – 0571 196 93 33 da fisso o mobile – 199 105105 da rete mobile – attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:30 e sabato dalle ore 8:30 alle ore 14:30.

Si precisa, infine, che le utenze non comprese nell’elenco delle alluvionate, possono saldare l’avviso allegato, senza sanzioni ed interessi, entro 20 giorni dal ricevimento dello stesso. Gli avvisi saranno anticipati per e-mail/pec a tutti gli utenti che ne hanno fatta esplicita richiesta.

Il Comune di Montemurlo ha stanziato inoltre 60 mila euro per garantire sgravi e riduzioni importanti sulla Tari nel 2024 a tutte le famiglie che hanno subito danni a seguito dell’allagamento della propria abitazione. A breve l’amministrazione comunale predisporrà un apposito bando attraverso il quale le famiglie alluvionate potranno richiedere le agevolazioni sul pagamento della tassa rifiuti.

Durante le settimane successive all’alluvione Alia ha lavorato per ripulire la nostra città dal fango ed ha ritirato oltre 4 mila tonnellate di rifiuti e masserizie alluvionate, che equivale a circa il 25% della produzione annua di Montemurlo. Il Comune di Montemurlo continuerà a mantenere la qualità dei servizi di igiene ambientale, indispensabili per garantire una città ordinata e pulita, ma allo stesso tempo vogliamo mettere al centro le persone, le aziende e le loro difficoltà e faremo il possibile per sostenere la ripresa con azioni concrete di facilitazione dei tributi.

Cordialmente

Assessore all’ambiente                                  Il Sindaco

       Alberto Vignoli                                      Simone Calamai

INFORMAZIONI TARI:

Tutti coloro che possiedono, occupano o detengano a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza od accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

Se cambi residenza, smetti o inizi ad abitare in una casa, modifichi, aumentando o diminuendo, la superficie abitata del tuo appartamento rispetto all’anno precedente, hai 60 giorni di tempo per comunicarci le variazioni.

Guarda la sezione info del tuo Comune e troverai tutti i nostri recapiti e gli orari degli sportelli.

Modulistica e documenti >

In questa sezione sono disponibili tutti i materiali relativi alla tariffa del tuo Comune.

Come Pagare

Chiedere un’agevolazione sociale

CONTATTACI

richiedere informazioni ed inviare segnalazioni

monitorare lo stato di avanzamento delle tue richieste

visualizzare i tuoi contratti e l’estratto conto

  • CALL CENTER: Chiamando il call center è adesso possibile effettuare le iscrizioni, variazioni, cessazioni TARI. 800 888 333 da rete fissa – 0571 196 93 33 da fisso o mobile – 199 105105 da rete mobile – attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
  • E-mail tariffa.info@aliaserviziambientali.it
  • PEC : tariffa1@pec.aliaserviziambientali.it