ATTENZIONE: LA MODULISTICA, CORRETTAMENTE COMPILATA, DEVE ESSERE SOTTOSCRITTA DALL’INTESTATARIO UTENZA e SE INOLTRATA A MEZZO POSTA,VIA PEC O FAX, ACCOMPAGNATA DA IDONEO DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ E LEGGIBILE DEL SOTTOSCRITTORE.

RIDUZIONI PER UTENZA DOMESTICA



• DISTANZA DAL CASSONETTO >1000 m (escludendo dalla misurazione le strade private e vicinali, anche se di uso pubblico): occorre presentare il modulo barrando la riduzione richiesta, che sarà concessa solo a seguito di verifica.
LA RIDUZIONE DECORRE DAL GIORNO SUCCESIVO DALLA DATA PRESENTAZIONE DOMANDA.



• LOCALI TENUTI A DISPOSIZIONE PER USO STAGIONALE DA SOGGETTO CHE RISIEDA O DIMORI ALL’ESTERO, DICHIARANDO ESPRESSAMENTE DI NON VOLER CEDERE L’ALLOGGIO IN LOCAZIONE/COMODATO: occorre presentare il modulo barrando la riduzione richiesta.
LA RIDUZIONE DECORRE DAL GIORNO SUCCESIVO ALLA DATA PRESENTAZIONE DOMANDA



• LOCALI DI ABITAZIONE OCCUPATI DA IMPRENDITORE AGRICOLO A TITOLO PRINCIPALE O COLTIVATORI DIRETTI: occorre presentare il modulo barrando la riduzione richiesta e allegare:- Certificazione, in corso di validità, rilasciata dell’iscrizione all’Associazione Coltivatori diretti.
LA RIDUZIONE DECORRE DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA PRESENTAZIONE



• UTENZA CHE DIMOSTRI DI EFFETTUARE LA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO DEI RIFIUTI ORGANICI PRODOTTI PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE: occorre presentare il modulo barrando la riduzione richiesta e allegare:

– copia della fattura di acquisto rilasciata dal rivenditore della compostiera o documentazione fotografica della compostiera stessa.
LA RIDUZIONE DECORRE DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DELLA PRESENTAZIONE ED IL GESTORE HA LA FACOLTA’ DI VERIFICARE IL CORRETTO UTILIZZO DELLA COMPOSTIERA



• UTENZE COSTITUITE DA GARAGE, CANTINE, O LOCALI ACCESSORI A QUELLI DI USO ABITATIVO, UBICATI AD INDIRIZZI DIVERSI DA QUELLO DELL’ABITAZIONE: occorre presentare il modulo barrando la riduzione richiesta.
LA RIDUZIONE DECORRE DAL GIORNO SUCCESIVO ALLA DATA PRESENTAZIONE DOMANDA

RIDUZIONI PER UTENZA NON DOMESTICA



• DISTANZA DAL CASSONETTO >1000 m (escludendo dalla misurazione le strade private e vicinali, anche se di uso pubblico): occorre presentare il modulo barrando la riduzione richiesta, che sarà concessa solo a seguito di verifica.
LA RIDUZIONE DECORRE DAL GIORNO SUCCESIVO DALLA DATA PRESENTAZIONE DOMANDA



• UTENZE CHE, CON APPOSITI IMPIANTI INTERNI ALL’AZIENDA, PROVVEDONO AL RIUTILIZZO DEGLI SCARTI DI PRODUZIONE NEL CICLO PRODUTTIVO: Alle utenze non domestiche che intendono attivare nuovi processi produttivi, oppure modificare quelli esistenti, con lo scopo di ridurre la produzione dei rifiuti assimilati agli urbani che vengono conferiti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani, sarà riconosciuto uno sconto sulla parte variabile della tariffa in relazione alla tipologia dell’intervento attuato.L’utente dovrà presentare all’ufficio TIA il modello compilato con barrata la richiesta riduzione e allegando un progetto di fattibilità contenente elementi tecnici e valutazioni economiche specifiche dell’intervento.
Il soggetto gestore provvederà ad approvare il progetto successivamente all’effettuazione di un sopralluogo tecnico e a decidere la percentuale di riduzione riconosciuta.
LA RIDUZIONE VERRA’ APPLICATA DALL’ANNO SUCCESSIVO ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL VERBALE DI SOPRALLUOGO EFFETTUATO DAL GESTORE RELATIVO ALLA MESSA IN ATTO DELL’INTERVENTO.



• UTENZE CHE AVVIANO AL RECUPERO C/O TERZI I RIFIUTI DIFFERENZIATI PRODOTTI:
Le utenze non domestiche che avviano a recupero presso terzi i loro rifiuti speciali assimilati agli urbani in modo differenziato hanno la possibilità di chiedere una riduzione per avvio a recupero applicata sulla parte variabile della tariffa commisurata al quantitativo (kg) conferito.
Ogni anno, entro il 31 Gennaio, l’utente deve presentare all’ufficio TARI richiesta su apposito modello per il riconoscimento della riduzione.

Successivamente, entro il 31 Gennaio dell’anno successivo, l’utente dovrà integrare la documentazione comprovante i kg di rifiuti avviati al recupero.

La documentazione necessaria consiste nella fotocopia della 4° pagina del formulario (completa di kg accertati con firma del destinatario)

N.B. qualora i conferimenti a terzi siano fatti a Alia Servizi Ambientali S.p.A. non è necessario integrare la documentazione entro il 31 Gennaio.

La documentazione servirà per calcolare la percentuale di riduzione da applicare sull’importo della parte variabile dell’anno di conferimento (es. conferisco i rifiuti nell’anno 2013, integro la documentazione nel 2014 e se, sulla base del calcolo viene riconosciuta la riduzione, la vedrò applicata nella Bolletta di acconto o saldo del 2014 con la voce “importo in compensazione” della calcolata sull’anno 2013).
(per il calcolo si rimanda al/alla Regolamento/delibera



• UTENZE CHE CONFERISCONO ALLA STAZIONE ECOLOGICA I RIFIUTI DIFFERENZIATI PRODOTTI: Le utenze non domestiche che conferiscono i loro rifiuti speciali assimilati agli urbani raccolti in modo differenziato presso la stazione ecologica, accedono ad una riduzione applicata sulla parte variabile della tariffa commisurata al quantitativo (kg) conferito.
Ogni anno, la stazione ecologica comunica all’Ufficio TIA i quantitativi conferiti dagli utenti nell’anno precedente.

Successivamente l’Ufficio Tares procede a fare il calcolo per verificare il riconoscimento della riduzione che verrà applicata nella Bolletta di acconto o saldo dell’anno successivo (es. conferisco i rifiuti nell’anno 2013, integro la documentazione nel 2014 e se, sulla base del calcolo viene riconosciuta la riduzione, la vedrò applicata nella Bolletta di acconto o saldo del 2014 con la voce “importo in compensazione” della calcolata sull’anno 2013).
(per il calcolo si rimanda al/alla Regolamento/delibera)



• UTENZE NON DOMESTICHE CHE COLLABORANO CON IL GESTORE ALL’INDIVIDUAZIONE DI SPAZI DA DEDICARE ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SULLE AREE DI PROPRIA PERTINENZA APERTE AL PUBBLICO: Gli utenti non domestici che intendono destinare le loro aree esterne di pertinenza alla raccolta differenziata di specifici materiali da avviare al recupero prodotti dalle utenze domestiche, hanno diritto sulla base della superficie destinata al progetto e alle tipologie di rifiuti differenziati raccolti, ad una riduzione della parte variabile della tariffa in percentuale commisurata alla complessità del progetto.
L’utente dovrà presentare all’ufficio TIA il modello compilato con barrata la richiesta riduzione.
Il soggetto gestore provvederà ad attivarsi per la stipula della convenzione o adesione a progetti esistenti, comunicando all’ufficio TIA, la percentuale di riduzione riconosciuta.
LA RIDUZIONE SARA’ RICONOSCIUTA NELL’ANNO SUCCESSIVO A QUELLO NEL QUALE E’ MATURATA

Scarica il modulo e leggi attentamente le istruzioni per una corretta compilazione e allega tutti i documenti necessari.
Le pratiche incomplete verranno rifiutate.