Il D. Lgs. 116/2020 è intervenuto modificando l’art. 238 comma 10 del D. lgs. 152/2006 prevedendo, dal 1° gennaio 2022, la possibilità per le Utenze Non Domestiche di fuoriuscire dal servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani beneficiando di una riduzione della quota variabile del tributo proporzionale alla quantità di rifiuti avviati a recupero mediante soggetti esterni.

Per presentare la richiesta di uscita dal servizio pubblico è necessario:
  1. inviare ad Alia Servizi Ambientali SpA , entro il 30 giugno, con efficacia a partire dal 01 gennaio dell’anno successivo, il Modulo n. 1/TARI/TARIC compilato in ogni sua parte e completo di tutti i documenti allegati richiesti;
  2. inviare ad Alia Servizi Ambientali SpA , entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello del conferimento a terzi, il Modulo n. 2/TARI/TARIC, attestante i quantitativi di rifiuti effettivamente avviati a recupero/riciclo al di fuori del servizio pubblico, con riferimento all’anno precedente, completo dei dati identificativi dell’impianto/i di recupero/riciclo.

La scelta di conferimento al di fuori del servizio pubblico è vincolante per almeno 2 anni. L’utente potrà comunque, richiedere di tornare ad usufruire del servizio pubblico, in data antecedente la scadenza del termine, con istanza da presentare entro il 30 giugno, con effetti dal 1° gennaio dell’anno successivo, utilizzando il Modulo n. 3/TARI/TARIC. La richiesta sarà valutata dal gestore integrato del servizio, che ha facoltà discrezionale di accogliere o meno la domanda presentata dall’utente, tenendo conto dell’organizzazione e dell’impatto tecnico/economico sul servizio.


Modulistica: