Per gli utenti del Comune di Carmignano in stato di disagio economico e sociale sono riconosciute le seguenti agevolazioni tariffarie:

  1. Agevolazione del 20% (sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa) per i nuclei familiari nei quali un componente è disoccupato, a condizione che si trovi in tale situazione alla data di richiesta dell’agevolazione da almeno 6 mesi e che abbia perso il posto di lavoro a causa di licenziamento individuale o collettivo;
  2. Agevolazione del 50% (sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa) per:
  • utenti il cui nucleo familiare, come risultante all’anagrafe, sia composto esclusivamente da pensionati che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età al 1° gennaio 2019, e da eventuali familiari a loro carico secondo la normativa IRPEF, a condizione che il nucleo familiare presenti un Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a euro 12.900;
  • utenti nel cui nucleo familiare siano presenti persone in condizione di disabilità media o grave o di non autosufficienza, a condizione che il nucleo familiare presenti un Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a euro 12.900.Per la definizione di disabilità grave e di non autosufficienza si fa riferimento all’Allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5/12/2013 n. 159 in materia di ISEE. La classificazione è riportata nel quadro FC7 della Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata ai fini ISEE.

L’agevolazione di cui ai punti 1) e 2) non viene riconosciuta per abitazioni catastalmente classificate o classificabili nelle categorie A/1, A/8, A/9.

COME RICHIEDERE L’ AGEVOLAZIONE :

l’agevolazione sarà concessa previa istanza del contribuente, da presentare entro il termine indicato nella delibera dell’anno di riferimento. L’agevolazione verrà concessa a valere sul primo avviso di pagamento utile della TARI.

La modulistica è reperibile nella sezione modelli del Comune di CarmignanoModello C” e dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • LA DOMANDA PUO’ ESSERE PRESENTATA:
    • Presso gli sportelli di Alia Servizi Ambientali S.p.A.:
    • Via Paronese 104/110, Prato: Lunedi ore 9.00- 12.30, Martedì e Mercoledì ore 9.00-12.30 e 14.00-16.30; Giovedì ore 9.00-16.30 e Venerdì ore 9.00- 14.00
  • Alla richiesta allegare :
  • modello I.S.E.E. in corso di validità determinato ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013 n. 159
  • copia di un documento di identità in corso di validità

VERIFICHE E CONTROLLI : Il competente ufficio comunale può, in qualsiasi tempo, eseguire gli opportuni accertamenti al fine di verificare l’effettiva sussistenza delle condizioni dichiarate. L’eventuale esito negativo dei controlli comporterà, oltre alla perdita dell’agevolazione, l’emissione di avviso di accertamento per infedele denuncia con l’applicazione delle relative sanzioni ed interessi.

Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione.

Per maggiori informazioni La invitiamo a consultare il sito istituzionale del Comune